La combinazione tra natura e scienza nell’alimentazione del bambino


Per una crescita e uno sviluppo sani del bambino l’alimentazione dovrebbe adattatarsi a ogni fase dello sviluppo. La scienza identifica i nutrienti specifici che sono importanti per raggiungere alcune tappe fondamentali dello sviluppo, garantendo la piena soddisfazione dei fabbisogni del bambino. Le informazioni sui nutrienti selezionati e sul loro dosaggio – nelle diverse fasce di età – sono riassunte nelle seguenti sezioni. Tuttavia, si deve tener presente che i dosaggi possono essere diversi da individuo ad inviduo – ad esempio si possono applicare variazioni su base regionale. L’Istituto NaturScience raccomanda la consulenza di uno specialista nei casi che richiedono informazioni più dettagliate e individualizzate.

SVG mit img Tag laden

Gravidanza


L'assunzione di Vitamine e Minerali è estremamente importante in ciascun trimestre della gravidanza. Lo sviluppo fetale è alla base della crescita sana del futuro bambino.

Vedi altro...


0-3 mesi


Per sostenere i bambini appena nati gli acidi grassi polinsaturi a catena lunga (LC-PUFA) e la vitamina D giocano un ruolo importante e contribuiscono ad un sano sviluppo sensoriale e osseo.

Vedi altro…


3-6 mesi


In questa fase il calcio, il fosforo e la vitamina D sono importanti per lo sviluppo dei denti e delle ossa e, pertanto, entrambi dovrebbero far parte della dieta infantile.

Vedi altro…



6-9 mesi


Iodio, selenio e vitamina B 12 hanno diversi effetti vantaggiosi per i bambini di età compresa tra 6 e 9 mesi, in particolare per il loro sistema nervoso e immunitario.

Vedi altro…

9-12 mesi


In questa fase dello sviluppo del bambino, dovrebbe essere rivolta particolare attenzione alle vitamine A, C e D, che influenzano in modo benefico soprattutto lo sviluppo di occhi e ossa.

Vedi altro…

Dopo i 12 mesi


Lo sviluppo del bambino fra 1 e 3 anni d’età è influenzato da numerosi composti. La vitamina C, lo zinco, il fluoro e il complesso vitaminico B sono stati identificati come fattori particolarmente importanti dal punto di vista scientifico.

Vedi altro…