Natura e scienza alla base del processo digestivo nel lattante


Al momento della nascita l’apparato digerente del neonato non ha ancora raggiunto la maturazione ed è quindi sensibile a disturbi. Di conseguenza, lattanti e bambini da 1 a 3 anni possono soffrire di numerose difficoltà digestive come coliche, stipsi e intolleranze alimentari. Comprensibilmente, i genitori sono spesso alla disperata ricerca di modi per alleviare il fastidio che affligge il loro piccolo. Anche se inizialmente la situazione potrebbe sembrare senza speranza, la natura e la scienza forniscono mezzi formidabili per regolare in modo naturale, ma efficace, il disagio digestivo di un bambino e alleviare il suo dolore.

Drawing of digestive tract
L'apparato digerente nei lattanti
Drawing of crying baby face
Problemi digestivi nei lattanti
Drawing of smiling baby face
Regolatori naturali della digestione infantile
Drawing of a microscope and a plant
NaturScience

Perchè l’apparato digerente è così importante


L’apparato digerente è esposto a una complessa interazione di varie influenze esterne ed interne ed è quindi caratterizzato da un'enorme sensibilità. Poiché la sua funzione principale è la trasformazione degli alimenti in nutrienti assorbibili, la dieta alimentare è un fattore importante che interessa non solo l’energia e i livelli di crescita, ma anche il benessere digestivo in generale. Inoltre, l’apparato digerente subisce l’influenza o reagisce a diverse altre condizioni. Stress, ansia e mancanza di sonno sono solo esempi di alcuni fattori che possono causare squilibri. Tenendo in considerazione tutto ciò, non resta alcun dubbio su quanto sia importante un sano apparato digerente, correttamente funzionante. I sistemi digestivi immaturi dei lattanti richiedono particolare cura e supporto – non solo per un immediato benessere digestivo del neonato e del lattante, ma anche per il futuro stato di salute intestinale.

Mother kissing the belly of her baby

Downloads


È perfettamente normale che i bambini soffrano di problemi digestivi, in particolare all'inizio della vita. Pertanto, forniamo una panoramica sui disturbi gastrointestinali funzionali comuni e misure naturali per il sollievo. Per una visione più approfondita, è possibile scaricare anche un'infografica sulle coliche infantili e un'infografica sulla costipazione. Tra gli altri, questi includono i sintomi del problema, le informazioni sulla sua prevalenza e le possibili opzioni di gestione. Per visualizzare e scaricare i documenti, fare clic qui:
Infografica disturbi gastrointestinali funzionali
Infografica coliche infantili
Infografica stipsi