L’allattamento al seno – Un miracolo della natura


Il latte materno non solo consente la migliore nutrizione possibile all’inizio della vita di un bambino ma pone anche le basi per il suo sano sviluppo futuro.Ricco di nutrienti preziosi ed essenziali, sostiene in modo ottimale le esigenze del bambino e, contemporaneamente, ha effetti positivi sul benessere della madre. Sfortunatamente, per motivi medici, non tutte le madri sono in grado di allattare al seno tanto a lungo quanto vorrebbero. Per aiutare quella madri a superare questo limite, la natura e la scienza si uniscono, supportando nel tempo l’allattamento al seno.

Drawing of pieces of a puzzle
Composizione del latte materno
Drawing of a milk drop
Benefici dell'allattamento al seno
Drawing of a milk drop and a magnifier
Problemi di allattamento al seno
Drawing of baby bottle and milk drop
Tipi di Latti formulati
Drawing of a microscope and a plant
NaturScience

Come funziona la lattazione


Il latte materno è prodotto dalle ghiandole mammarie del seno. Esso è una fonte eccellente di nutrizione che adatta naturalmente la propria composizione alle mutevoli esigenze del bambino, fornendo una gamma di benefici sia alla madre che al lattante. La lattazione è principalmente controllata da due ormoni: la prolattina e l’ossitocina. Una volta che il bambino si attacca al seno materno, la suzione stimola un segnale che, inviato al cervello fa innescare la produzione dei due ormoni. Mentre la secrezione di prolattina stimola la produzione di latte negli alveoli, l'ossitocina provoca il flusso di latte dagli alveoli ai dotti galattofori (WHO, 2009).

Compensare la carenza di latte materno


A volte le madri si rendono conto che la quantità di latte che producono è insufficiente. Infatti, ormoni come il cortisolo (correlato allo stress) sono antagonisti della prolattina, l'ormone principalmente responsabile della produzione di latte materno. Di conseguenza, questi ormoni sono in grado di ridurre la lattazione quando presenti in quantità sufficiente (Chatterton et al, 2000). Tuttavia, esistono molte sostanze naturali che hanno azione galattogoga, cioè di aumentare la produzione di latte materno.
Vedi altro…

Newborn baby being breastfed

Con tutte le sue caratteristiche favorevoli, l'allattamento al seno può anche essere descritto come un miracolo della natura scientificamente provato. Scopri di più, attraverso la nostra infografica, sui benefici dell'allattamento al seno per mamma e bambino. Soprattutto quando si inizia ad allattare, è normale che le madri abbiano molte domande sull'allattamento al seno. Pertanto, nella  nostra infografica sono indicati dei suggerimenti per un buon avvio dell'allattamento al seno, queste informazioni possono fornire utili  indicazioni. Clicca qui per scaricare i documenti:

Infografica sui vantaggi dell'allattamento al seno

Infografica sui Consigli per l'allattamento al seno